26 giugno 2012

NOTTURNA DI SAN GIOVANNI


Ieri si è disputata la classicissima Notturna di San Giovanni. Ben 17 atleti della Zero+ erano al via, pronti e determinati. Particolarmente motivati erano Claudio ed Elia, che avevano indicato proprio questa corsa quale termine per il loro primo fallimento (e non hanno deluso!).

Presente anche un nuovo socio, Francesco Tinti, al quale diamo il benvenuto.

Serata piuttosto afosa e circa 2000 partecipanti! I top-runners della squadra cercano di andare in partenza con largo anticipo, per partire il più possibile davanti. Nella calca, solo Carlo e Filippo B. riescono a svettare, e quindi a respirare... gli altri, specialmente la Linda e Filippo F. passano una mezz'oretta a respirare gli effluvi di svariate centinaia di ascelle.

Il percorso è il consueto circuito cittadino, con parecchi cambi di direzione. Ognuno cerca di prendere il suo passo.... Lalo prende subito il largo, seguito da Filippo F., Filippo B. e da Elia. Carlo, Niki e Francesco P. vanno in progressione mentre la Linda cerca di mantenere un passo costante. Alessandro e Gianni, partiti più indietro, si districano insieme fra la folla; anche gli altri Zero+ preferiscono partire un po’ più indietro, con meno calca.

C'è molto pubblico sul percorso ed è piacevole correre mentre i turisti ti incitano... i 10 km però sembrano davvero lunghissimi!

Al traguardo ci ritroviamo per scambiarci impressioni sui rispettivi fallimenti: Claudio ha fallito di quasi 3 minuti, Elia quasi 4, la Linda e Francesco P. circa 2 minuti. Gli altri non avevano dichiarato tempi da fallire… qualcuno sarà soddisfatto, altri meno… lasciamo lo spazio per i commenti, come di consueto, alla fine di questo post!

Dopo la corsa, pizzina e gelatino  conditi dai commenti velenosi del Keniano bianco Kip-Mannini-Koech che rigira il coltello nella piaga dei fallimenti altrui.

Ed ecco i risultati

ATLETA
REAL TIME
MANNINI CLAUDIO
40'45''
FRANCONI FILIPPO
43'24''
CACCETTA CARLO
43'37''
PAOLETTI ELIA
43'47''
BOSCHI NIKI
44'55''
COLLIGIANI LINDA
45'00''
BALDI FILIPPO
45'43''
AGNOLETTI ALESSANDRO
46'21''
FARSI GIANNI
47'33''
PILATI FRANCESCO
47'45''
MORANDI ANDREA
50'31''
TINTI FRANCESCO
53'03''
SARNO FRANCESCO
55'06''
RIVOLTA LUIGI
55'14''
SPADI CHIARA
1h00'08''
BAGGIANI ILARIA
1h00'29''
ZECCHI ROBERTO
1h03'30''

19 giugno 2012

CORRI RAGAZZO LASSÙ


Iniziava così la sigla di un celebre cartone animato degli anni ’70 (e proseguiva con “vola fra lampi di blu”)… un tuffo nel passato per ribadire con molta soddisfazione che, nel presente, è in corso un agguerrito Campionato Sociale.

Gli atleti della Zero+ si stanno dando battaglia, anche a distanza, in ogni sorta di competizione podistica. Ormai non c’è un parroco che possa organizzare una corsa dell’oratorio senza ritrovarsi uno di noi fra i partenti (e se hanno 6 anni non importa: anzi, meglio!).

La classifica viene tenuta d’occhio costantemente per evitare dimenticanze, maneggi e imbrogli. Marcello ad esempio, invia regolarmente mail al Gestore della classifica per aggiornarlo di ogni gara fatta e per essere sicuro che non si scordi nemmeno un punto! Carlo vuole che la Direzione gli metta per iscritto che la corsa di Stromboli è valida per la classifica e ha cercato di convincere il Gestore che la suddetta, un circuito di 3 giri da 4,6 km ciascuno, è lunga in totale 58 km.

La follìa podistica ha trasformato una tranquilla squadretta di provincia in una tana di serpenti. Vili trucchetti, tentativi di sabotaggio, cattiverie gratuite per ottenere misere e inutili soddisfazioni. Ormai le altre squadre non esistono più: prendiamo la gara di IERI A CELLAI... Alla Linda non importa di agonizzare per 8 km, se nei primi 2 ha tenuto dietro questo o quell’altro compagno di squadra. D’altra parte Claudio, non contento di vederla imbullettata all’asfalto, tenta di farle lanciare un’improbabile volata e, al traguardo, lui e Carlo si disperano per averla lasciata passare, essendosi resi conto che il gesto cavalleresco costerà loro punti salati. Filippo F. modifica i tesserini di iscrizione per far risultare alcuni di noi come “Palestra Zero Uno”, nella speranza di confondere le acque. Fabio fa pretattica dicendo che non tirerà la Reggello-Vallombrosa e si limiterà a fare da pace maker alla Linda (intanto è già stato 8 volte a provare il percorso). Filippo B. sperimenta sostanze sulla Chiara (peraltro con ottimi risultati). Gianni, metodico e paziente, si concentra nell’umiliare in volata il falso-amico Alessandro mentre Iari si accontenta di sabotare l’intera squadra.

E quando non si gareggia, ci si allena di nascosto alle ore più incivili, sperando che la nuova tabella del guru più in voga, dia i risultati promessi. Elia ormai lo chiamano il Criceto delle Cascine. Francesco Casini lo puoi trovare a ogni ora del giorno sul sentiero dell’Albereta. Francesco Pilati lo puoi trovare sul percorso sbagliato nel giorno sbagliato… e chissà se, nella lontana Braunschweig, un disidratato Tommaso starà vagando nel buio delle pinete. Ma non importa: purché si corra!

La Zero+ è tutto questo ma non solo. La tensione agonistica si intreccia con un altro importante fattore, il fallimento. Eh sì… alla Zero+ gli atleti corrono per fallire… un obiettivo dopo l’altro… lenti ma inesorabili. Chi sarà il vincitore di questo prestigioso trofeo?

2 giugno 2012

IL CAMPIONATO SOCIALE!!

Cari atleti (si fa per dire) della Zero+, dal giorno 3 giugno inizierà ufficialmente il campionato sociale, che prevede ben due classifiche: quella dell'ATLETA DELL'ANNO e quella del SOCIO PERFETTO. Saranno premiate le capacità atletiche ma anche l'abnegazione, la dedizione alla squadra e lo spirito di sacrificio!

Da domani al 31 dicembre quindi, datevi da fare! Correte più che potete per rientrare in una o in tutte e due le classifiche... gare, garette, trail, sagre della frittella, maratone e ovviamente, le gare del mese!

Vi ricordiamo che per la classifica 'ATLETA DELL'ANNO' valgono solo i risultati conseguiti nelle gare del mese, mentre per la classifica del 'SOCIO PERFETTO' vale la partecipazione (e non il risultato) a tutte le gare!

Ed ecco l'elenco delle GARE DEL MESE:

MESE
GIORNO
MESE
CORSA
LUOGO
KM
GIUGNO
17
6
CELLAI
FIRENZE
11
LUGLIO
8
7
REGGELLO-VALLOMBROSA
REGGELLO
13
LUGLIO
3
7
COPPA OTTANELLI
FIRENZE
10
AGOSTO
5
8
STRASTIA
STIA (AR)
10
SETTEMBRE
8
9
TROFEO VICAS
PONTASSIEVE
10
SETTEMBRE
23
9
PASSEGGIATA PANORAMICA
QUARRATA
16
OTTOBRE
28
10
TROFEO LE PANCHE
FIRENZE
14
NOVEMBRE
4
11
TROFEO LA TORRE
PONTASSIEVE
14
NOVEMBRE
11
11
TROFEO TRE VILLE
CASTELLO - FIRENZE
11
DICEMBRE
8
12
CORSA DELL'OLIO
REGGELLO
16
DICEMBRE
26
12
TROFEO ZA-ZA
FIRENZE
14

L'importante è che, ogni volta che fate una gara, lo comunichiate alla Linda, che gestisce il database, all'indirizzo colligiani@nemoambiente.com. Invece, per farsi attribuire qualche punto in più 'alla nascosta', la Linda preferisce le bustarelle consegnate a mano (prezzi modici).
 
Periodicamente, sarà inviato a tutti un resoconto di come stanno andando le cose!
Quindi che dire... CORRETE,CORRETE,CORRETE!!!