25 novembre 2013

COM'E' BELLA LA MARATONA DI FIRENZE!

Ieri a Firenze si è corsa la TRENTESIMA edizione della Maratona!
Tempo bellissimo, dopo la pioggia dei giorni precedenti... Al via eravamo in tanti nonostante gli infortuni dell'ultimo periodo. Quest'anno, data l'assenza di Filippo F., il ritrovo lo abbiamo fatto al freddo e senza un adeguato servizio WC, in Piazza Ferrucci (Filippo, non ti senti un po' in colpa?!?!).
Lo stile e il senso della moda che tutti noi abbiamo, sono emersi al momento di togliersi la tuta e andare in partenza. Nella galleria fotografica (che sarebbe meglio ribattezzare "galleria degli orrori") potete ammirare il meglio del meglio in fatto di abbigliamento ed eleganza.
Poi, verso le 8.15, tutti in partenza! I ciclisti Linda, Iari e Paolo si sono diretti alle Cascine per aspettare i loro runners. L'ingresso nelle griglie è stato particolarmente complicato anche a causa del numero di partecipanti: quasi 10.000!
Poi, qualche minuto dopo le 9.15, VIA!!!

Impossibile descrivere le sensazioni di tutti da questo momento in poi. Diciamo solo che ognuno, dentro di sé, aveva un obiettivo più o meno dichiarato, come ogni volta quando si affronta una maratona... Che sia un tempone strabiliante, che sia solo arrivare in fondo tanto per esserci, la Maratona è sempre la Maratona e non sai mai cosa ti riserva.

E questa volta la strada non è stata clemente, nonostante la giornata fosse apparentemente ideale dal punto di vista climatico. In ordine sparso: FRANCESCO C. (che puntava alle 3h15') si è sentito mancare le gambe fin dal 16esimo km e al 34esimo ha abbandonato. ALESSANDRO ha avuto problemi seri arrivando persino a dare di stomaco verso il 30 esimo, ma non si era sentito in palla fin dall'inizio (forse a causa dell'influenza patita all'inizio della settimana). CLAUDIO, partito bene in scioltezza, ha accusato problemi intestinali al 20esimo che lo hanno frenato pesantemente ed è riuscito miracolosamente a riprendersi dopo il 30esimo e a concludere molto bene, per come si erano messe le cose! STEFANO R. ha lottato alla grande fino a cinque km dalla fine per chiudere sotto le 3 ore ma alla fine sono mancate le gambe e, a giudicare dal colore che aveva all'arrivo, forse c'è stato anche qualche problemino di stomaco! GIACOMO aveva fatto una dichiarazione un po' azzardata due giorni prima, ma forse era un po' troppo spregiudicata. ANDREA C., che non doveva nemmeno partire, è tornato dall'Etiopia un giorno in anticipo e ha voluto esserci... certo senza troppe ambizioni! GIULIANO ha sofferto di crampi a più riprese ma, aiutato dalla sua lepre FILIPPO B., è riuscito a concludere piuttosto bene e anche bello sorridente (vedi foto). ANDREA M. forse non sarà del tutto soddisfatto della prestazione ma, a quanto ne sappiamo, almeno non ha vomitato addosso a nessuno e, visto l'andazzo della giornata, non era mica scontato! MIRCO, alla prima maratona, ha dichiarato che almeno ora sa di che morte si muore... il tempone si farà una delle prossime volte! FRANCESCO T. non sappiamo se e quanto sia soddisfatto, ma il tempo realizzato non si discosta troppo dal suo obiettivo dichiarato ed è forse quello che ci è andato più vicino. FABIO è sempre il solito bugiardo: "non mi alleno", "son piantato", "provo a stare con Francesco e Alessandro ma poi mi staccherò"... sì, in effetti si è staccato, ma per andarsene alla grande! Di SIMONE e CLAUDIO MAGGINI (nuovo acquisto) non sappiamo le sensazioni post-gara e li invitiamo a raccontarcele su questo blog! In ogni caso, anche loro due bravissimi finisher!
Anche se non comparivano come Zero+, ricordiamo che anche i nuovi acquisti SARA BURBERI e FRANCESCO ROSSI hanno concluso la loro maratona e tra l'altro con ottimi risultati. Sara non avrebbe dovuto correre e invece ha preso al volo il pettorale di una sua amica infortunata e ha buttato giù 20' minuti dal suo precedente personale! Merita ricordare che ha corso con la maglia Zero+, scortata dal suo compagno Massimiliano (nuovo acquisto anche lui!) che l'ha sostenuta dal 21esimo in poi. Francesco non correva come zero+ perché si era iscritto alla maratona prima di unirsi a noi ma di fatto lo incorporiamo fra i nostri (solo perché ha fatto un ottimo tempo!) :-)
Per avere un'idea della CATTIVERIA  di questa maratona, riportiamo qui sotto i risultati finali (in ordine di real time), con l'obiettivo dichiarato e lo scarto (scusate ma di alcuni non lo ricordo!).

Alla luce di quanto emerge, assegniamo il premio "SPORTIVITA'"  a Alessandro, che nonostante tutto ha portato a termine la sua gara con il sorriso e con la determinazione di fare meglio alla prossima. Un esempio davvero per tutti!
Il premio "COLORITO GRIGIASTRO" lo prende senza dubbio Stefano, inguardabile all'arrivo con quella cera cadaverica e i vestiti della Linda addosso.
Il premio "SONO UN BUGIARDO" va a Faffa, che sta sempre a lagnarsi eppoi va come un treno, che si alleni o che non si alleni.
Il premio "SQUARAGNA", sempre molto conteso, lo stravince Claudio che, dopo aver intasato il wc di casa per ben tre volte, ha onorato i sebac della partenza e, non contento, anche quelli del 25esimo km!
Il premio "C'HO UN BEL CORAGGIO" lo assegniamo a Andrea C. che ha voluto esserci a tutti i costi anche se aveva la migliore scusa del mondo per evitarsi il massacro!
Infine, il premio "SAN SEBASTIANO" (quello che si faceva infilzare dalle frecce), lo vince Giuliano che ha sopportato i crampi e soprattutto Filippo (si scherza eh, grande Pippo!) che lo ha sì salvato con i suoi massaggi, ma l'ha reso martire a forza di urlacci!


Per finire un grazie di cuore a tutti coloro che erano sul percorso ad incitare i partecipanti. Oltre ai già citati Iari, Paolo e Linda, ricordiamo la Laura e tutta la famiglia Tinti, nonni, nipoti e zii, l'Elisa, la Chiara, Renzo, la Paola con Federico, Gianni, Marcello e la Cinzia, Gabriele e la Silvia che faceva servizio come volontaria.

BRAVI TUTTI, ATLETI E SOPPORTERS....CI VEDIAMO A ATENE! (Ci vediamo a Atene?? Ma sì, dai! tutti in Grecia, a ottobre 2014, a correre la madre delle maratone!!)


NOME REAL TIME OBIETTIVO DICHIARATO GAP
RENZI STEFANO  03:02:45  < 3h  + 2'
MANNINI CLAUDIO  03:06:15  < 2h 58'  + 8'
ROSSI FABIO  03:25:31  NESSUNO
TINTI FRANCESCO  03:33:23  < 3h 30'  + 3'
ROSSI FRANCESCO  03:39:54 
VENTURATO GIULIANO  03:44:36 
BALDI FILIPPO  03:44:39 
GABBRIELLI MIRCO  03:47:18  3h 40'  + 7'
CERTOSI GIACOMO  03:51:26  <3h 38'  + 13'
BURBERI SARA 04:10:00 <4h 30'  - 20'
MORANDI ANDREA  04:19:11  4h 12'  + 7'
AGNOLETTI ALESSANDRO  04:18:39  <3h 30'  + 48'
CALDINI ANDREA  04:37:22 
TALINI SIMONE  04:34:49 
MAGGINI CLAUDIO  04:52:07 
CASINI FRANCESCO         \ 3h 15' DAI FRANCI, ANDRA' MEGLIO LA PROSSIMA!


Vi lasciamo adesso alle foto di Gabriele, la sua presenza davanti al Villani, il giorno della maratona, sta diventando una sicurezza...facciamo che il prossimo anno ci passi a corsa anche te davanti al Villani?!?